giovedì 30 maggio 2013

MILANO: MERCATINO NUMISMATICO DI VIA ARMORARI (zona Cordusio)

Il mercatino di via Armorari a Milano (olonaweb)

Ogni domenica mattina a Milano, in via Armorari e vie limitrofe (metropolitana Cordusio) si tiene il mercatino numismatico. Anche se ridimensionato rispetto agli anni 70/80, il mercatino è comunque un importante luogo di scambio. Oltre alle monete è possibile trovare cartoline, francobolli, libri e altro materiale d'epoca. Nei giorni di pioggia il numero degli espositori diminuisce. Si consiglia quindi di visitarlo con il bel tempo. Di norma il mercatino inizia verso le 8 e termina verso le 12.30. Gli espositori sono in genere molto preparati.



Il mercatino di via Armorari a Milano (olonaweb)

Abbiamo chiesto a un appassionato di numismatica qualche informazione storica sull'esposizione.

D. Quando ha iniziato a frequentare il mercatino di via Armorari?
R. Nei primi anni Settanta

D. Com'era il mercatino in quegli anni?
R. Il mercatino si teneva sotto la galleria, al chiuso. Era uno spettacolo. Vi erano monete di ogni tipo. Era frequentato dai signori di Milano, tutti vestiti distintamente. Poi fu spostato in piazza della Borsa e successivamente in via Aniello, presso il Circolo culturale San Fedele. In quest'ultima localizzazione non ebbe molto successo e fu rispostato in via Armorari.

D. Quando il mercatino ha iniziato a ridimensionarsi?
R. Il mercatino ha cominciato a ridimensionarsi nel 2000, con l'avvento dell'euro. Oggi sente la crisi.

D. Conosce gli espositori?
R. Li conosco tutti. Sono molto preparati. Nel corso degli anni molti di loro hanno aperto un negozio.

D. Ha qualche ricordo particolare?
R. Ricordo le mode che si sono susseguite e che spingevano in alto le quotazioni di miniassegni, orologi swatch, carte telefoniche. Oggi persino i francobolli hanno perso gran parte della loro quotazione. Resistono le monete, ma soprattutto per il  valore di metallo in esse contenuto.




 Il mercatino di via Armorari a Milano (olonaweb 26 maggio 2013)



Medaglia commemorativa dell'associazione numismatica lombarda (collezione E.G)

 
 
 
 




Il mercatino si trova a pochi passi dalla Pinacoteca Ambrosiana e da Piazza San Sepolcro, l'antica area del foro romano. Può quindi essere l'occasione per visitare la Pinacoteca e la chiesa (non sempre aperta). In piazza San Sepolcro, presso l'edificio detto del Castagno, nel 1919 fu fondato il partito fascista. Da qui il nome sansepolcristi.

Nessun commento:

Posta un commento