venerdì 7 febbraio 2014

CLAUDIO BERETTA: LETTERATURA DIALETTALE MILANESE

Claudio Beretta, Letteratura dialettale milanese, Milano, Hoepli, 2003

Nella prefazione alla sua "Grammatica del dialetto milanese" del 1998, Claudio Beretta scriveva: "Ho fatto in modo che il lettore di oggi e di domani vi trovi un'informazione serie e convinta su tutto ciò che riguarda il dialetto come lingua. Prima di "appendere il flauto al chiodo" spero di pubblicare anche una ricca antologia critico-storica e di vedere il nuovo grande dizionario al quale stiamo lavorando al "Filologico". Il nostro dialetto entrerà così degnamente nel terzo millenio".
La volontà dello studioso si concretizzò nel 2001 con il dizionario e nel 2003 con la letteratura.

Come si legge nella presentazione del volume, "l'opera propone uno straordinario itinerario attraverso i movimenti letterari e le opere di poeti e prosatori che hanno dato vita alla letteratura dialettale milanese.
Da Bovesin de la Riva attraverso Carlo Maria Maggi, Carlo Porta, il teatro milanese, Delio Tessa, fino ai poeti del secondo Novecento, il testo ripercorre tutta la storia della letteratura meneghina dalle origini ai nostri giorni, associando a chiare introduzioni storiche e letterarie i brani antologici più rappresentativi, con traduzione a fronte.
Attraverso l'analisi dei testi e il loro inquadramento storico e culturale, l'autore ci conduce alla scoperta delle strette e talora sorprendenti relazioni tra la letteratura dialettale milanese e le coeve letterature europee.
Un ricco apparato iconografico mostra, tra l'altro, i volti dei letterati, la topografia di Milano nei vari secoli, nonché i monumenti e gli scorci della città cantata dai poeti meneghini."
Il cd allegato al volume contiene brani/estratti delle seguenti opere:
 
Carlo Maria Maggi-Concorso dei meneghini
Carlo Porta-La Ninetta del Verzee
Carlo Porta- Lament del Marchion di gamb avert
Carlo Porta- Brindisi all'imperatore Francesco I
Luigi Medici- La vos del barcon
Giovanni Barella- Primavera
Delio Tessa- Primavera
Emilio Guiciardi -San Rocch in d'el bosch

Nessun commento:

Posta un commento